Premio Pampolio: 1a giornata di ritorno

Premio Pampolio: 1a giornata di ritorno

 

PAESE – VENEZIA

Prima giornata di andata

A grande richiesta torna la rubrica più seguita da chi, come il sottoscritto, di pallamano probabilmente capisce poco ma ne è grande estimatore quando si tratta dell’arte delle cagate, più tecnicamente espresso in “premio Pampolio 2022/23”.

Per chi non si ricordasse come funziona…. beh amen da qualche parte trovate il regolamento ufficioso ( di ufficiale non deve esistere nulla)

“JACK”  5 punti: JACK IS BACK! Dopo un’estate passata nella stanza dello spirito e del tempo insieme a Goku e Vegeta, Giacomo si presenta ai nastri di partenza tirato più a lucido della Panda blu tamarra nuova di Zambo. Jack Frost è glaciale in partita, un cecchino degno del miglior Usopp (quest’anno cerco di far riferimenti più giovani dai…forse…) con 3 rigori su 3 realizzati, e match giocato in maniera impeccabile.

Il nostro “cyborg” è implacabile, un piccolo Terminator pronto a sbaragliare ogni avversario senza troppi sentimenti. Peccato che ogni tanto i microchip s’inceppino e mandi Gun Jack (chicca per gli appassionati di Tekken) in corto circuito e il Pampolio ringrazia.

Siamo a metà secondo tempo, aria tesa in campo quasi quanto una scoreggia di Sergione, Paese si difende con le unghie e con i denti dall’attacco lagunare, il centrale veneziano passa al suo terzino destro che controlla male la palla per una frazione di secondo, poi la riprende e continua l’azione. Ma in quell’attimo fuggente tilt di Jack a cui parte “el bojo”, scatto impetuoso dall’altra parte del campo in un contropiede solitario senza guardarsi indietro…. Senza compagni…. Senza avversari…… senza sentire il coach che urla a squarciagola “ma dove cazzo vai?????”,…. ma soprattutto senza palla! Ovviamente Venezia che finisce il giro palla e goal dell’ala che doveva marcare il nostro Giacomino.

Corri, Forrest Jack, Corri!!! 5 punti legittimi!

 

“ANDRE” 3 punti: Vero e proprio outsider del Pampolio, il piccolo anatroccolo Andre è ormai diventato Crystal il cigno, con tanto di foto in primo piano nella presentazione del match!  Può essere una scommessa su cui puntare per il titolo di fine anno? Bagarini in tilt e lui intanto piazza subito 3 punti pesanti in classifica.

Momento cruciale del match, avversari a -2 con rigore a favore…. Coach Paxo butta nella mischia il portierone Andre, che ha quello sguardo lì; lo sguardo di Toldo mentre ipnotizza De Boer due volte negli Europei del 2000 (metà squadra doveva ancora nascere e l’altra metà gattonava), lo sguardo della zingara della Luna Nera che prevede il futuro, lo sguardo di uno che entra in campo e ipnotizza l’avversario con una gran parata! Come quando butti il gin buono nella tonica, o la benzina sul fuoco, Spider Andre va “on fire” e piazza altre parate importanti in una sorte di concentrazione mistica. E allora dove sta la pampoliata?

Beh in una di queste prodigiose parate la palla finisce sopra la rete e si mezza incastra lì, tutti la possono vedere tranne Andre che prima la cerca dietro il palo…. Poi dietro l’altro palo…. Poi dietro la porta…. Fallo un’altra volta….Pallaaaa dove sei??? Ti tocca ricontare fino al 20 caro portierone, Nascondino non fa per te!

 

“LOLLO” E “MATTEO” 1 punto: Cos’hanno in comune il nostro divo di Lollywood e l’irlandese permaloso? All’apparenza e conoscendoli piuttosto bene direi nulla, eppure in questa prima giornata riescono a prendere un punticino di fatto per lo stesso identico motivo!

Partiamo dal Mattorosso (non quello di Montebelluna) vera e propria star di queste pagine nonché vincitore del titolo nel 2020/2021: Mancano una ventina di secondi al termine del primo tempo, grossa parata del magro portierone e palla che finisce a qualche metro di distanza dalla porta. Matteone esulta, pugno in aria, un balletto, poi un caffè, meglio un thè zuccherato con due biscottini, partitina a scacchi, discussione sulla guerra del golfo e poi si ricorda di andare a prendere la palla che magari riusciamo a fare un ultimo tiro con pochissimi secondi sul cronometro!

Continuiamo con Lollo Pastafrollo (sarebbe un soprannome pazzesco) che, nel secondo tempo invece, riceve palla proprio dal portierone, Venezia in inferiorità numerica, Paese con tutti i giocatori in seconda fase pronti a spaccare la porta…. E Lollino che fa? Inizia a contare le mucche (pecore non le ha per ora), si ferma inizia a palleggiare e predica calma che non gli tornano bene i conti! Buona notte camomilollo!

Si dice che mister Allegri nel dopo partita abbia chiamato coach Paxo per avere i due giocatori alla Juve che rincarnano il suo credo, “Halma”!

 

MENZIONE SPECIALE a Tony, che riesce per la prima volta nella sua carriera da dirigente a non farsi ammonire! Ci sono dirigenti pacati, tranquilli, quasi annoiati dalle partite e più attenti al tempo, alle esclusioni per due minuti, agli infortuni degli atleti etc etc… e poi c’è lui, un concentrato di nervi pronti ad esplodere da un momento all’altro, un leone ferito in gabbia, si dice che la redbull abbia creato la bevanda energetica dal suo sudore! Chiamatelo GIN, GIN TONY!

Il Segretario Verbalizzante

Paolo Vendramin

#pallamanopaese

SERIE B: BUONA LA PRIMA, PAESE VINCE 31-23 CONTRO CUS VENEZIA

SERIE B: BUONA LA PRIMA, PAESE VINCE 31-23 CONTRO CUS VENEZIA

Si ricomincia a respirare aria di pallamano in quel di Padernello dove giovedì 20 ottobre ore 20.00 si sono affrontate Paese e Venezia nella prima giornata di campionato in una sfida che ha sempre quel pizzico di rivalità storica.

Nonostante il turno settimanale PalaSutto pieno del super pubblico a sostenere la squadra di casa, impossibile non menzionarlo!

Partenza in perfetto equilibrio tra le due giovani squadre, dopo 10 minuti infatti il punteggio è di 4 a 4 con i portieri in grandi spolvero. Paese tenta il primo affondo con le reti di Zambon e Pozzobon ma Venezia non molla e al time out del 22esimo il tabellone è fermo sull’8-7 per i trevigiani.

Coach Paxo carica i suoi e la cosa sembra avere effetto, al rientro in campo Paese piazza un parziale di 4-0 grazie a Cacco e Rossi che mandano tutti negli spogliatoi sul punteggio di 12-7 con Paese che sembra averne di più.

Ma Venezia non ci sta e nel secondo tempo attacca più convinto trovando più facilmente la via del gola portandosi a -2 dopo 10 minuti, con possibile -1 dai 7 metri neutralizzato da una grande parata di Brianese.

Poco male, De conto suona la carica con due reti consecutive, Paese riprende a macinare gioco e goal, Venezia stavolta accusa il colpo e al 20esimo il punteggio è di 25-18.

Ultima frazione di gara con difese più larghe e numerose conclusioni da entrambe le parti, e risultato finale che premia Paese per 31-23.

Buona prova di squadra della Pallamano Paese nella prima uscita stagionale contro un Venezia giovane ma agguerrito, da segnalare l’esordio in prima squadra per i giovanissimi Girotto, Compassi e Rossi Giacomo, gli ultimi due citati addirittura con goal.

Ora testa al prossimo avversario per uno dei due “derby” trevigiani contro San Fior, appuntamento di nuovo tra le mura amiche sabato 29 ottobre ore 16.30 e, ovviamente, Forza Paese!!!

PAESE: Pozzebon M, Girotto, Rossi S. 2, De Conto 2, Pozzebon T., Bresolin, Brianese, Cacco 6, Zambon 7, Compassi 1, Vettoretto, Morao, Rossi G. 1, Bordignon 4, Girolimetto 1, Pozzobon 7. All: Vendramin, Pizzolato