La Pallamano a Paese nasce nel 1975 all’interno del Gruppo Sportivo Dinamis Paese come esigenza di un gruppo di appassionati di questo sport appena affacciatosi nel panorama sportivo Italiano ( la F.I.G.H. Federazione Italiana Giuoco Handball è datata 1969).

Primi anni pionieristici con trasferte in Friuli V.G. in treno o al massimo con due vetture Fiat 500, ma da subito grossa partecipazione sia di atleti che di tifosi. Si ricordano epiche partite alla Palestra di Paese con pienoni da tifo calcistico. Alterne le soddisfazioni sportivo/agonistiche con circa vent’anni di partecipazioni ai campionati regionali serie D.m e C.m  (tra l’altro la serie C.m giocata all’aperto sul campo di pattinaggio per le limitate misure della Palestra di Paese ).

Da ricordare l’anno 1983 per la prematura scomparsa a vent’anni di Roberto Parolin a cui la società ha dedicato un torneo per circa 15 anni.

E veniamo alla svolta negli anni 1995 / 1998 in cui la Pallamano Paese punta decisamente sui giovani curando il vivaio sia maschile che femminile e contando sul nuovo impianto sportivo di Padernello.

E sono arrivati i successi con 15 titoli regionali di categoria (dal 1998 al 2007 Under 14F 15M 16F 16M 18F 19M  21M) e ben 10 partecipazione a finali nazionali (con la punta di diamante del titolo di Campioni nazionali Trofeo Topolino 1997 cat. Maschile, del titolo di Vice Campioni d’Italia Under 19M nel 2002, e del titolo di Vice Campionesse d’Italia Under 14F nel luglio 2007 a Misano Adriatico).

E grazie ai giovani sono arrivate le promozioni della prima squadra maschile nel 2000 in serie B.M e nel 2005 in serie A2.M nazionale.

Purtroppo dopo tre anni di permanenza nella categoria (Girone Nord Italia) a causa di difficoltà finanziarie pur ottenendo risultati importanti la società annuncia il ritiro dal Campionato 2008/2009 dalla Serie A-2.

Per meriti sportivi la federazione accoglie la domanda di reintegro nella Serie B Nazionale (Gir Triveneto).

Dopo 4 stagioni in serie B (dal 2008 al 2012) la Pallamano Paese ottiene una meritata promozione in serie A2 Nazionale.

La stagione agonistica 2011/2012 vede la società ritornare protagonista vincendo il campionato di serie B, con ben 9 lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata, ma soprattutto portando alla ribalta le squadre giovanili: Under 12, 14 e 16  ottenendo tutte buoni risultati.

Ora ci prepariamo ad affrontare la stagione agonistica 2014-2015 con l’entusiasmo e la passione di sempre: quella dei tecnici, dei dirigenti, dei veterani, ma soprattutto con la vitalità esplosiva dei nostri ragazzi. Sono loro il vero motore della Pallamano Paese.

Attualmente la società conta su circa ottanta atleti e praticanti con tecnici e dirigenti a curare gli aspetti tecnico/organizzativi.

Da ricordare la particolare attenzione nei rapporti con la società civile (la società gestisce per conto del Comune di Paese una Palestra Comunale e collabora con la Parrocchia di Paese nell’organizzazione del GREST gruppi estivi), le scuole locali (la società ha sottoscritto convenzioni di collaborazione con l’ Istituto Comprensivo Casteller di Paese) e le famiglie dei ragazzi (creando una situazione di collaborazione atta a sviluppare nello sport i valori autentici per la crescita sia del corpo che della mente dei nostri ragazzi).

Significativo è il torneo giovanile Under 12-m che la società organizza ogni anno in collaborazione con gli altri sodalizi Veneti.

In uno spirito di amicizia lasciando a parte la competizione, i ragazzi passano insieme una giornata all’insegna del divertimento. Alla fine tutti ricevono lo stesso premio e una parte del ricavato della manifestazione va devoluto ad una iniziativa di solidarietà dell’infanzia locale ( Scuola materne, Associazioni no profit, Associazioni di ricerca).

Positiva anche la prima esperienza nell’estate 2014 nella gestione diretta di un campus estivo della pallamano organizzato a Padernello con il marchio “Handball Camp”.

E nel 2015 ….. festeggiamo il 40° anniversario. Vi invitiamo a seguirci tutto l’anno nel nostro sito per scoprire le  numerose iniziative in programma.

Paese, 1 Luglio 2014.